LÍGIA FRANÇA

DISCOGRAFIA

 

ITALIANO

Esponente della grande legione dei musicisti di Natal (Rio Grande del Nord) emigrati in Italia, Ligia França si è dedicata con tenacia alla diffusione della Musica Popolare Brasiliana, con particolare attenzione a quel genere che il Brasile ha esportato con successo nel resto del mondo, la bossanova. I legami tra l’Italia ed Brasile sono tanti, e Ligia arriva a Milano nel 1994, invitata all'inaugurazione di un locale brasiliano; nel 1996 ritorna per due mesi di tournée e di nuovo neI 1997 partecipa a concerti e festival in tutta la penisola. "Non ho cercato io l’Italia, mi hanno sempre chiamato” – racconta la cantante – che a partire dal 1998 si risiede stabilmente nel nostro paese e, dopo aver vissuto a Bergamo e Torino, da qualche anno abita a Dolo, in provincia di Venezia.

Questo primo disco di Ligia França non è recentissimo, risalendo al periodo del suo soggiorno torinese, ma è stato pubblicato solo nell’estate del 2006: meglio tardi che mai comunque. L’album contiene composizioni originali di artisti nativi di Natal, come Pedrinho Mendes, Babal, Roberto Taufic, Romildo e Fábio Fernandes. Dà il titolo a questo lavoro, ottimamente arrangiato dal chitarrista Roberto Taufic – che ha curato ogni particolare della registrazione – un brano, Vida (Bossa per Ligia), scritto dal pianista di jazz Raffaele Olivieri (ma i testi sono della cantante brasiliana). Lo completano eccellenti versioni di brani di celebri autori brasiliani come Ivan Lins (Iluminados), Djavan (Muito Obrigado) e Caetano Veloso (A Rã).

Ligia non va apprezzata solo per essere una brava “cantante brasiliana", ma anche per le sue qualità di raffinata vocalist, capace di passare, con la sua voce calda e suadente, dai toni più bassi ai sovracuti. Ma è soprattutto una vera interprete dell'autentica tradizione musicale del suo paese. Ancor oggi, nel suo approccio alla bossanova, al samba–cançao ed alla tradizione musicale nordestina, è molto chiara l'influenza della mai dimenticata Elis Regina, unanimemente considerata la più grande interprete brasiliana degli ultimi quarant’anni. "Soprattutto la regione del Nordeste, dove sono nata, è ricca di tradizioni musicali: qui sono giunti gli europei, qui sono sbarcati gli schiavi provenienti dall' Africa. Tutto è iniziato nel Nordeste, che è il "vero" Brasile – sostiene con orgoglio Ligia – “anche il samba, che tutti vogliono originario di Rio, in realtà nasce a Bahia. La nostra è una musica fatta di radici, ma è piena di istanze di rinnovamento, sperimentazione, ricerca...

PORTUGUÊS

Exponente da grande legião de músicos de Natal (Rio Grande do Norte) emigrados na Itália, Ligia França dedicou-se com tenacidade na difusão da Música Popular Brasileira, com atenção particular naquele gênero que o Brasil exportou com sucesso no mundo, a bossa-nova. As ligações entre Itália e Brasil são muitas, e Ligia chega em Milão no 1994, convidada para a inauguração de um local brasileiro; no 1996 volta para dois meses de tournée e novamente no 1997 participa em concertos e festivais em toda a península. “Não fui eu a procurar a Itália, fui sempre chamada” – conta a cantora – que a partir de 1998 reside estavelmente no nosso país e, após ter vivido em Bergamo e Turim, há alguns anos mora em Dolo, na província de Veneza.

Este primeiro disco de Ligia França não é muito recente, sendo de seu período de permanência em Turim, mas foi publicado somente no verão de 2006: antes tarde do que nunca de toda forma. O álbum contem composições originais de artistas originários de Natal, com Pedrinho Mendes, Babal, Roberto Taufic, Romildo e Fabio Fernandes. O titulo deste trabalho, arranjado otimamente pelo guitarrista Roberto Taufic, - que cuidou de todos os detalhes da gravação – foi dado por uma canção, Vida (Bossa para Ligia), escrito pelo pianista jazz Raffaele Olivieri (mas os textos são da cantora brasileira). O álbum é completado com excelentes versões de canções de celebres autores brasileiros como Ivan Lins (Iluminados), Djavan (Muito Obrigado) e Caetano Veloso (A Rã).

Ligia não deve ser estimada somente por ser uma excelente “cantora brasileira”, mas também pelas suas qualidades de vocalista requintada, capaz de passar, com sua voz quente e atraente, das tonalidades mais baixas às superagudas. Mas é principalmente uma interprete verdadeira da autentica tradição musical de seu país. Ainda hoje, em sua aproximação à bossa-nova, ao samba-canção e à tradição musical nordestina, fica bem clara a influencia da jamais esquecida Elis Regina, considerada por unanimidade a maior interprete brasileira dos últimos quarenta anos. “Principalmente a região do Nordeste, aonde nasci, é rica de tradições musicais, aqui chegaram os europeus, aqui desembarcaram os escravos procedentes da África. Tudo começou no Nordeste, que é o Brasil “verdadeiro”, diz com orgulho Ligia – “o samba também, que todos querem de origem do Rio, na realidade nasce na Bahia. A nossa é uma musica feita de raízes, mas é cheia de exigências de renovação, experimentação, pesquisa...

ENGLISH

An exponent of the great legion of Natal (Rio Grande do Norte) musicians who emigrated to Italy, Ligia França dedicated herself with tenacity in the diffusion of Brazilian Popular Music, with particular attention in that genre that Brazil successfully exported in the world, bossa nova . The connections between Italy and Brazil are many, and Ligia arrives in Milan in 1994, invited for the inauguration of a Brazilian place; in 1996 returns to two months of tour and again in 1997 participates in concerts and festivals in all the peninsula. "I did not go to Italy, I was always called," says the singer, "who since 1998 resides in our country and after living in Bergamo and Turin, she lives in Dolo, in the province of Venice.

This first album of Ligia França is not very recent, being of its period of stay in Turin, but was published only in the summer of 2006: sooner than never of anyway. The album contains original compositions by artists from Natal, with Pedrinho Mendes, Babal, Roberto Taufic, Romildo and Fabio Fernandes. The title of this work, optimally arranged by guitarist Roberto Taufic, - who took care of all the details of the recording - was given by a song, Vida (Bossa for Ligia), written by jazz pianist Raffaele Olivieri (but the texts are by the Brazilian singer) . The album is completed with excellent versions of songs by famous Brazilian authors such as Ivan Lins (Iluminados), Djavan (Muito Obrigado) and Caetano Veloso (A Rã).

Ligia should not be estimated only for being an excellent "Brazilian singer", but also for her qualities as an exquisite vocalist, able to pass, in her warm and attractive voice, from the lower to the higher tones. But it is mainly a true interpreter of the authentic musical tradition of his country. Even today, in her approach to bossa nova, samba-canção and Northeastern musical tradition, the influence of the never-forgotten Elis Regina, unanimously considered the greatest Brazilian interpreter of the last forty years, is clear. "Especially the region of the Northeast, where I was born, is rich in musical traditions, here the Europeans arrived, here slaves from Africa came ashore. It all started in the Northeast, which is Brazil "true", says Ligia proudly - "the samba also, which everyone wants from Rio origin, is actually born in Bahia. Ours is a song made from roots, but it is full of demands for renovation, experimentation, research ...

2006 - Caligola 2075 (Distribuzione : I.R.D. Spa - www.ird.it)

  • Ligia França (voce/vocal)

  • Paolo Porta (sax tenore e soprano, flauto)

  • Danilo Pala (sax alto)

  • Roberto Taufic (chitarre/guitars, samples, banjo, cavaquinho)

  • Romulo Duarte (basso/bass)

  • Gilson Silveira (percussioni/percussions)

  • Ospite/guest:

  • Simon Papa (voce/vocal)

 

ITALIANO

Esce, a quasi tre anni da «Vida», «Mundo melhor», secondo album da leader di Ligia França. E’ un lavoro che consente di apprezzare ancor meglio la sensibilità e il talento della cantante originaria di Natal (Rio Grande del Nord). Scrive nelle note di copertina Salvatore Solimeno: «…Un’altra donna, ancora una, nell’immensa tradizione della Musica Popolare Brasiliana… Questo è il Brasile. Una porticina per un Mondo Migliore, dove finalmente lasciare da parte il lato peggiore, la guerra, per offrire quello migliore, l’amore. E’ il tema della canzone che Ligia sceglie come titolo del suo secondo lavoro, scritta nel 1967, in un mondo ancora prigioniero nella guerra fredda, dalla meravigliosa coppia Vinicius de Morães e Pixinguinha…».

Il nuovo album è pervaso del talento e della grande musicalità di Joca Costa, straordinario chitarrista ma non solo, raffinato arrangiatore, competente direttore musicale, vero e proprio “deus ex–machina” del progetto. Meritano d’esser sottolineate le grandi qualità dei musicisti che hanno accompagnato Ligia in questa nuova avventura. Presenze quasi costanti nei diversi gruppi sono il contrabbassista Edu Hebling, il pianista Vincenzo Vajarelli ed il batterista Marcio Pereira. Varia e diversificata la scaletta proposta dalla cantante di Natal, che ha il merito di aver pescato alcuni fra i brani meno inflazionati del repertorio brasiliano. Preziosi gli interventi dei fiati, in particolare quelli del plurisassofonista veneziano Piero Bittolo Bon. I migliori risultati vengono però raggiunti quando Ligia viene accompagnata dalla sola chitarra acustica, strumento come pochi altri adatto alla bossanova intima e suadente che lei predilige. Ciò succede nella raffinata Futuros Amantes di Chico Buarque, impreziosita dal tocco swingante di Sandro Gibellini, nella dolce Me la fala assim, composta e suonata da Ennio Righetti e nella struggente Amanhã, in cui è mirabilmente sostenuta dal grande Joca Costa, brano che chiude nel migliore dei modi un disco intenso e godibile.

PORTUGUÊS

Este é, após quase três anos do álbum “Vida”, “Mundo melhor”, segundo álbum como líder de Ligia França. É uma obra que permite apreciar ainda mais a sensibilidade e o talento da cantora originaria de Natal (Rio Grande do Norte). Salvatore Solimeno escreve nas notas da capa: “... Outra mulher, mais uma, na imensa tradição da Musica Popular Brasileira.... Este é o Brasil. Uma pequena porta para um Mundo Melhor, onde finalmente deixar no canto o lado pior, a guerra, para oferecer aquele melhor, o amor. Este é o tema da canção que Ligia escolhe como titulo de seu segundo trabalho, escrita no 1967, num mundo ainda prisioneiro da guerra fria, pela maravilhosa dupla Vinícius de Moraes e Pixinguinha....”

O novo álbum é repleto do talento e pela grande musicalidade de Joca Costa, extraordinário guitarrista, mas não só, refinado arranjador, diretor musical competente, um verdadeiro “deus ex-maquina”  do projeto. Merecem ser sublinhadas as grandes qualidades dos músicos que acompanharam Ligia nesta nova aventura. Presenças quase constantes nos vários grupos são o contrabaixista Edu Bebling, o pianista Vincenzo Vajarelli e o baterista Marcio Pereira. Variada e diversificada a lista proposta pela cantora de Natal, que tem o mérito de ter escolhido algumas das musicas menos inflacionadas do repertorio brasileiro. Preciosas as presenças dos sopros, especialmente aqueles do pluri-saxofonista veneziano Piero Bittolo Bom. Os melhores resultados porém acontecem quando Ligia é acompanhada somente pela guitarra acústica, instrumento como poucos outros idôneo à bossa-nova intima e delicada que ela prefere. Isto acontece na refinada Futuros Amantes de Chico Buarque, enriquecida pelo toque swing de Sandro Gibellini, na doce "Me Fala Assim", composta e tocada por Ennio Righetti e na comovente Amanhã, aonde é maravilhosamente suportada pelo grande Joca Costa, musica que fecha no melhor dos modos um disco intenso e apreciável.

ENGLISH

This is after almost three years of the album "Vida", "Mundo Melhor" Ligia's second album as a leader. It is a work that allows to appreciate even more the sensitivity and the talent of the native singer of Natal (Rio Grande do Norte). Salvatore Solimeno writes in the cover notes: "... Another woman, one more, in the immense tradition of Brazilian Popular Music .... This is Brazil. A small door to a better world(Mundo Melhor), where finally to leave in the corner the worse side, the war, to offer the best, the love. This is the theme of the song that Ligia chooses as the title of her second work, written in 1967, in a world still prisoner of the cold war, by the wonderful duo Vinícius de Moraes and Pixinguinha .... "

The new album is full of the talent and great musicality of Joca Costa, extraordinary guitarist, but not only, refined arranger, competent musical director, a true "deus ex-maquina" of the project. They deserve to be underlined the great qualities of the musicians who accompanied Ligia in this new adventure. Presence almost constant in the various groups are bassist Edu Bebling, pianist Vincenzo Vajarelli and drummer Marcio Pereira. Varied and diversified the list proposed by the singer Natal, who has the merit of having chosen some of the less inflated songs in the Brazilian repertoire. Precious presences of the woodwinds, especially those of Venetian pluri-saxophonist Piero Bittolo Bom. The best results however happen when Ligia is accompanied only by the acoustic guitar, instrument like few others suitable to the bossa-nova intimate and delicate that she prefers. This happens in the refined Future Lovers of Chico Buarque, enriched by the touch swing of Sandro Gibellini, in the sweet "Me Fala Assim", composed and played by Ennio Righetti and in the moving Tomorrow, where it is beautifully supported by the great Joca Costa, music that closes in the best of an intense and appreciable album.

2008 - Caligola 2103 (Distribuzione : I.R.D. Spa - www.ird.it)

  • Ligia França (voce/vocal)

  • Joca Costa (chitarre/guitars)

  • Vincenzo Vajarelli (piano, Fender Rhodes)

  • Edu Hebling (basso e contrabbasso/bass & double bass)

  • Marcio Pereira (batteria/drums)

  • Taiata(percussioni/percussions)

  • Ospiti/Guests:

  • Piero Bittolo Bon (alto sax, bass clarinet, flute) on 1/6/7/9

  • Raffaele Cherubino (tenor & soprano sax) on 4/8

  • Enrico Pagnin (soprano sax) on 10

  • Stefano Scalzi (trombone) on 4

  • Sandro Gibellini (chitarra/guitar) on 2

Ennio Righetti (chitarra/guitar) on 5

 

ITALIANO

“Lo swing è naturale, elegante... e la sua voce preziosa... Ogni tappa è una sorpresa, grazie anche agli amici di grande classe che, insieme a Ligia, percorrono questo loro mondo che, oggi, fortunatamente, è anche un po’ il nostro.” Questo breve ma significativo commento di Luciano Bertrand – noto agente musicale piemontese, ma nell’occasione soprattutto grande appassionato di musica brasiliana – ci aiuta ad entrare nel clima di questo disco, il terzo da leader (prima ci sono stati «Vida», 2006, e «Mundo melhor», 2008), ma sin qui sicuramente il più importante, di Ligia França, artista originaria di Natal (Rio Grande del Nord) e trasferitasi – per nostra fortuna – da ormai più di quindici anni nel nostro paese. «Meu mundo è hoje» è un titolo che, dopo aver sognato di vivere finalmente in un Mundo melhor (“mondo migliore”), risulta doppiamente significativo: quella che sembrava soltanto una speranza è diventata quindi una meravigliosa realtà. “Il mio mondo è oggi” (Meu mundo è hoje), ovvero qui, ora – sembra voler affermare la cantante brasiliana – un mondo da vivere intensamente, senza compromessi perché – ed ancora ci viene in soccorso il sottotitolo della canzone di Wilson Batista – “io sono così” (Eu sou assim), sincera e trasparente. Tutto sembra accadere per magia, ma se lo spessore vocale di Ligia França è notevolmente cresciuto rispetto ai precedenti lavori, una parte del merito va allo splendido gruppo assemblato per la registrazione. Le tredici canzoni poi, scelte con cura ed attenzione dalla vocalist, formano un repertorio originale e raffinato. Già l’apertura è di per sé un programma: riuscire a pescare la magnifica O samba è meu dom, di Wilson das Neves, canzone che ha poco più di dieci anni, non è da tutti. Di un “momumento nazionale” come Ary Barroso vengono qui proposti due brani, non certo dei più famosi, come Isto è meu Brasil e Camisa amarela, né Ligia sembra temere il confronto con Gal Costa quando affronta con suadente dolcezza Nemeu, di Dorival Caymmi. Sorprendente poi, vero e proprio cammeo del disco, è la splendida interpretazione di Guarda che luna, uno dei grandi classici della musica leggera italiana. I tredici brani scorrono via piacevolmente, senza che si avverta mai il benché minimo calo di tensione, ed anche dopo ripetuti ascolti l’album appare fresco e gradevole. All’affiatato trio che da tempo accompagna la cantante di Natal, composto da altri due talentuosi “brasiliani d’Italia” come il chitarrista Roberto Taufic (cui va in più il merito di aver firmato quasi tutti gli arrangiamenti) ed il contrabbassista Edu Hebling, così come dal più brasiliano fra i musicisti italiani, il batterista bolognese Roberto Rossi, si sono qui aggiunti due musicisti di prima grandezza del panorama internazionale come il pianista cubano Aruan Ortiz (attivo dal 1996 in Spagna e dal 2003 a New York, dove ha collaborato con Greg Osby e Francisco Mela, Myron Walden e Antoine Roney, solo per fare qualche nome) e l’immenso Armando Marçal, maestro di Rio de Janeiro che ha messo la sua arte percussiva al servizio, fra gli altri, di Joao Bosco, Pat Metheny , Stefano Bollani. E’ grazie soprattutto al loro apporto che la saudade diventa swing morbido ed avvincente, mai scontato né banale, permeando di un denso alone jazzistico tutta l’incisione. Sostenuta da un quintetto di questa levatura la voce di Ligia França può davvero volare. Sentire per credere!

PORTUGUÊS

“O swing é natural, elegante... e a sua voz preciosa... Cada etapa é uma surpresa, graças também aos amigos de grande classe que, juntamente com Ligia, percorrem seu mundo que, hoje, por sorte, é também um pouco o nosso.” Este breve, mas significativo comentário de Luciano Bertrand – conhecido agente musical do Piemonte, mas na ocasião especialmente um grande apaixonado de musica brasileira – nos ajuda a entrar no clima deste disco, o terceiro como líder (antes tivemos “Vida”, 2006 e “Mundo melhor”, 2008), mas até o momento o mais importante com certeza, de Ligia França, artista original de Natal (Rio Grande do Norte) que se transferiu – para nossa sorte – há mais de quinze anos no nosso país. “Meu mundo é hoje” é um titulo que, depois de ter sonhado de viver finalmente num Mundo melhor, é duplamente significativo: aquela que parecia somente uma esperança tornou-se então uma realidade maravilhosa. “O meu mundo é hoje” ou seja aqui, agora – parece querer afirmar a cantora brasileira – um mundo para ser vivido intensamente, sem compromissos porque – e volta em nosso socorro o subtítulo da canção de Wilson Batista – “eu sou assim”, sincera e transparente. Tudo parece acontecer por magica, mas se a espessura vocal de Ligia França cresceu notavelmente com respeito aos trabalhos anteriores, uma parte do mérito vai ao esplendido grupo  reunido para a gravação. As treze canções, escolhidas com cuidado e atenção pela vocalista, formam um repertório original e refinado. Já a abertura é por si um programa, conseguir encontrar a magnifica “O samba é meu dom” de Wilson das Neves, canção de pouco mais de dez anos, não é para todos. De um “monumento nacional” como Ary Barroso estão aqui propostas duas canções, com certeza não das mais famosas, como “Isto é meu Brasil” e “Camisa amarela”, nem Ligia parece temer a comparação com Gal Costa quando enfrenta com sutil doçura “Nemeu” de Dorival Caymmi.

Surpreendente enfim, verdadeira joia do disco, é a esplendida interpretação de “Guarda che luna”, um dos grandes clássicos da musica ligeira italiana. As treze canções fluem com prazer, sem nunca sentir qualquer diminuição de interesse, e mesmo depois de repetidas audições o álbum aparece fresco e agradável. Ao trio harmônico que há tempo acompanha a cantora de Natal, composto por outros dois talentos “brasileiros da Itália” como o guitarrista Roberto Taufic (ao qual vai também o mérito de ter firmado quase todas as orquestrações) e ao contrabaixista Edu Hebling, assim como pelo mais brasileiro entre os músicos italianos, o baterista bolonhês Roberto Rossi, juntaram-se dois músicos de primeira grandeza do panorama internacional: o pianista cubano Aruan Ortiz (ativo desde 1996 na Espanha e desde 2003 em Nova Iorque, onde colaborou com Greg Osby e Francisco Mela, Myron Walden e Antoine Roney, só para mencionar alguns nomes) e o imenso Armando Marçal, maestro do Rio de Janeiro que colocou a sua arte percussiva ao serviço, entre outros, de João Bosco, Pat Metheny, Stefano Bollani. É especialmente graças a esta colaboração que a saudade transforma-se em swing sutil e cativante, nunca fácil de descobrir nem trivial, permeando com um denso halo jazzístico toda a gravação. Suportada por um quinteto deste valor a voz de Ligia França pode realmente voar. Escute para acreditar!

ENGLISH

"The swing is natural, elegant ... and your precious voice ... Each step is a surprise, thanks also to friends of great class who, together with Ligia, travel through their world, which, by the way, is also a lucky "This brief but significant commentary by Luciano Bertrand - well-known Piedmont musical agent, but at the time especially a great lover of Brazilian music - helps us get into the mood of this record, the third as leader (before we had" Life ", 2006 and" Mundo Melhor ", 2008), but so far the most important of course, by Ligia França, an original artist from Natal (Rio Grande do Norte) who has moved - fortunately for more than fifteen years our country. "My world is today" is a title that, after having dreamed of finally living in a better World, is doubly significant: the one that seemed only a hope then became a wonderful reality. "My world is today", or here, now - seems to want to affirm the Brazilian singer - a world to be lived intensely, without compromises because - and comes back to our rescue the subtitle of the song of Wilson Batista - "I am thus", sincere and transparent. Everything seems to be magic, but if the vocal thickness of Ligia France grew notably with respect to previous works, a part of the merit goes to the splendid group gathered for the recording. The thirteen songs, chosen with care and attention by the vocalist, form an original and refined repertoire. Already the opening is by itself a program, to be able to find the magnificent "The samba is my gift" of Wilson of the Neves, song of little more than ten years, is not for all. From a "national monument" like Ary Barroso, here are two songs proposed, certainly not the most famous ones, such as "Isto é meu Brasil" and "Camisa Amarela", and Ligia does not seem to fear comparison with Gal Costa when she faces with subtle sweetness " Nemeu "by Dorival Caymmi.

Surprising at last, the real jewel of the album, is the splendid interpretation of "Guard che luna", one of the great classics of Italian light music. The thirteen songs flow with pleasure, without ever feeling any diminution of interest, and even after repeated auditions the album appears fresh and pleasant. To the harmonic trio that accompanies the Christmas singer, composed of two other "Brazilian Brazilians" talents such as guitarist Roberto Taufic (who also has the merit of having signed almost all the orchestrations) and the bassist Edu Hebling, as well as the most Brazilian among the Italian musicians, the Bolognese drummer Roberto Rossi, joined two world-class musicians of the international scene: the Cuban pianist Aruan Ortiz (active since 1996 in Spain and since 2003 in New York, where he collaborated with Greg Osby and Francisco Mela, Myron Walden and Antoine Roney, and the immense Armando Marçal, a conductor from Rio de Janeiro who put his percussive art to the service of João Bosco, Pat Metheny and Stefano Bollani. It is especially thanks to this collaboration that the saudade becomes a subtle and captivating swing, never easy to discover nor trivial, permeating with a dense jazzy halo all the recording. Backed by a quintet of this value the voice of Ligia France can actually fly. Listen to believe!

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2010 - Caligola 2123 (Distribuzione: I.R.D. Spa - www.ird.it)

  • Ligia França (voce/vocal)

  • Roberto Taufic (chitarra/guitar)

  • Aruan Ortiz (piano)

  • Edu Hebling (contrabbasso/double bass)

  • Roberto Rossi (batteria/drums)

  • Armando Marçal (percussioni/percussions)

 

ITALIANO

Il quarto album di Ligia França é il primo ad essere inciso a Natal (RN), in Brasile, nel 2015. 

Uscirà in Italia pochi mesi dopo, all’inizio del 2016.

La nostalgia dell’atmosfera musicale della sua città, del vivere la musica a casa, tra amici, è stata, questa volta, la motivazione principale per sviluppare questo progetto.  Le canzoni composte per la maggior parte negli anni 30/40 del Novecento, che abitano la memoria affettiva dell’infanzia dell’interprete e che con questo criterio vengono scelte, ricevono un trattamento contemporaneo, conservando, ciò nonostante, la propria credibilità.  Ligia, in tutto il suo percorso discografico, ha sempre come obiettivo far conoscere in Italia brani che all’estero sono molto meno noti di quanto sarebbe auspicabile.  Perle rare di Ary Barroso, Herivelto Martins, Noel Rosa, Dorival Caymmi e di altri grandi di quel periodo sono state ricercate, una per una, dalla cantante.  L’opportunità di registrare nella propria terra sottolinea le caratteristiche di questo repertorio profondamente brasiliano, che echeggia nell’anima di Ligia França, risaltando la sua intensità interpretativa e conquistando chiunque abbia l’occasione di ascoltarla, in questo disco o, ancora di più, dal vivo.  

PORTUGUÊS

O quarto álbum de Ligia França é o primeiro a ser gravado em Natal, no Brasil, em 2015. Será publicado na Itália poucos meses depois, no começo de 2016.

A saudade da atmosfera musical da sua cidade, de viver a música em casa, entre amigos, era a motivação principal para desenvolver esse projeto.  As canções compostas, na maioria, nos anos 30/40 do século passado,  que habitam a memória afetiva da infância da cantora e por isso são escolhidas, ganham roupagem contemporânea e ao mesmo tempo conservam a própria verdade.  Ligia em todo o seu percurso discográfico tem por objetivo divulgar na Itália musicas que no exterior são muito menos conhecidas do que deveriam. Pérolas raras de Ary Barroso, Herivelto Martins, Noel Rosa, Dorival Caymmi e de outros grandes daquele período foram procuradas a dedo pela cantora.  A ocasião dessa gravação na própria terra sublinha as características desse repertório profundamente brasileiro, que ecoa na alma de Ligia França, realçando a sua intensidade interpretativa e conquistando para esse precioso universo musical qualquer pessoa que tenha a oportunidade de ouví-la, no disco ou, melhor ainda, ao vivo.

ENGLISH

Ligia France's fourth album was the first to be recorded in Natal / Brazil in 2015. It was published in Italy a few months later, in early 2016. The longing for the musical atmosphere of her city, to live the music at home, among friends, was the main motivation to develop this project. The songs composed mostly in the 30s and 40s of the last century, which inhabit the affective memory of the singer's childhood and are therefore chosen, gain contemporary clothing and at the same time retain their own truth. Ligia throughout her recording career aims to promote in Italy musics that abroad are much less known than they should be. Rare pearls of Ary Barroso, Herivelto Martins, Noel Rosa, Dorival Caymmi and other greats of that period were searched for by the singer. The occasion of this recording in the land itself underlines the characteristics of this deeply Brazilian repertoire that echoes in the soul of Ligia França, enhancing its interpretive intensity and conquering for this precious musical universe anyone who has the opportunity to hear it on the album or, even better, live.

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2016 - DS Music

  • Ligia França - voce

  • Roberto Taufic – chitarra classica, chitarra elettrica, cavaquinho, arrangiamenti

  • Eduardo Taufic – pianoforte, rhodes, arrangiamenti

  • Erick Firmino – contrabbasso

  • Ramon Gabriel – percussioni